Francavilla, aumentano gli stipendi di Sindaco e Assessori: +60% e 4.830 al mese per Denuzzo e gli altri amministratori locali

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

L’inflazione è stata debellata, almeno per gli amministratori locali: aumentano nettamente gli stipendi di Sindaco e Assessori a Francavilla Fontana, così come quelli di tutti gli altri amministratori dei Comuni italiani. La gratificazione economica era prevista nella manovra di Bilancio del 2022 del Governo Draghi, per riequilibrare le maggiori responsabilità dovute al Pnrr.

Gli incrementi dell’indennità di funzione sono parametrati al compenso del Presidente di Regione e proporzionali rispetto al numero di abitanti. Così a Francavilla, città di 35mila abitanti, il Sindaco Antonello Denuzzo percepirà 4.830 euro mensili, mentre il Vicesindaco Domenico Attanasi spetteranno 2.656 euro. Il resto degli Assessori prenderà 2.173,50 euro al mese.

Al Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Bruno spetterebbe lo stesso compenso degli assessori, ma è in aspettativa e non può percepire due indennità perché già in carica come consigliere regionale con un’indennità di circa 11.100 euro, incluse le spese di esercizio del mandato.

Gli altri consiglieri comunali avranno un gettone di presenza maggiorato, con un compenso mensile massimo di 1.207,50 euro, a seconda del numero di consigli comunali e commissioni.

Soldi pubblici spesi bene? Se da un lato è vero che il Sindaco e gli altri amministratori locali sono chiamati a numerosi impegni e compiti, dall’altro il compenso risulterebbe sproporzionato e ingiustificato se gli stessi amministratori non fossero davvero efficienti e presenti, e non portassero risultati concreti per le proprie comunità. Ai cittadini il potere e la responsabilità di confermare o “licenziare” l’amministratore di turno.

Ultimi Articoli