Domani 1 ottobre 2022 in piazza del Popolo a Maruggio il nuovo cortometraggio di Alessandro Zizzo aprirà la XI edizione del Qcine – La festa del cinema da mangiare (1 e 2 ottobre ore 20, ingresso libero).
“Storia d’amore e cipolla” (16 minuti), questo il titolo dell’ultimo lavoro del regista francavillese, è incentrato sui temi LGBTQ+ e del precariato e parla a un pubblico di adulti e ragazzi, raccontando con ironia e cinismo una vicenda di menzogne e segreti. Il corto è stato prodotto con l’Istituto Cabrini di Taranto nell’ambito del progetto Cine-TA (Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MiBac). Nel cast, tra gli altri, Paolo De Vita e Adelmo Togliani.
La proiezione in anteprima di sabato 1 ottobre aprirà la due giorni di proiezioni, incontri e degustazioni del Qcine. Tra i film in programma “Marylin ha gli occhi neri” con Stefano Accorsi e Miriam Leone e “L’ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Tra gli ospiti degli incontri di approfondimento gastronomico la dottoressa Maria Nacci (Direttrice Dipartimento Salute Mentale di Taranto), Adelmo Renna (Slow Food Presidio di Manduria) e Pietro Penna (chef stellato Michelin). E per le degustazioni, spazio a polpette al sugo e pasta coi ceci.
Qcine è a cura di Bunker Lab con il patrocinio del Comune di Maruggio in collaborazione con Apulia Film Commission, Regione Puglia, associazione di promozione sociale e culturale “Maruggio e Dintorni” e Piovono Polpette da Nonna Ppina.
Di seguito il programma del festival.