Sono passati trent’anni da quando il francavillese Antonio Andriani, atleta talentuoso e compianto, stabilì il record regionale juniores sui 3000 metri. Era il 1993 e solo ieri un altro giovane atleta di belle speranze è riuscito a superare quell’impresa. Ha diciotto anni, l’andriese Andrea Ribatti e con Andriani ha due elementi in comune: Piero Incalza che ha allenato entrambi e Francavilla, città di Antonio e della loro società sportiva Imperiali Atletica.
Già campione italiano allievi sui 3.000mt, Andrea Ribatti ha vinto a gennaio la 66esima edizione del Campaccio, tra i cross storici e più famosi del mondo, e a febbraio si laurea campione italiano nei 1500 metri indoor. Mercoledì 17 maggio scorso, sulla pista di Rodengo, Brescia, Ribatti ha fissato il nuovo primato pugliese juniores 3000 metri sul tempo di 8:13.01, facendo meglio di 3 secondi rispetto ad Antonio Andriani.
“Un record al quale ero particolarmente legato cade ma i record sono fatti per essere battuti e se questo doveva succedere sono contento che sia finito nelle mani di Andrea – racconta sul sito della Fidal Ottavio Andriani, fratello di Antonio e oggi Fiduciario tecnico della Fidal Puglia – . Sono contento di averlo visto crescere fino a raggiungere la ribalta nazionale dopo averlo coccolato nelle categorie giovanili, una grande soddisfazione per tutti noi che amiamo l’Atletica leggera”.
Andrea Ribatti è tesserato per Imperiali Atletica, società e scuola sportiva di Francavilla Fontana, che organizza corsi di avviamento sportivo all’atletica leggera. Presieduta da Salvatore Incalza, Imperiali Atletica si avvale da sempre delle competenze del direttore tecnico Piero Incalza, grazie anche al quale, nel tempo, la società è stata la culla di numerosi campioni del mezzofondo come Cosimo Caliandro, Antonio e Ottavio Andriani, Giacomo Leone.