Si terrà giovedì 19 gennaio alle ore 19 presso la sala Mogavero di Palazzo Imperiali a Francavilla Fontana la presentazione dell’ultimo libro di poesie in vernacolo di Enzo Garganese dal titolo “Nègghia”, per i tipi di Montanaro Editore.
Già dirigente scolastico, il Preside Garganese ha pubblicato opere di vario genere, in poesia e in prosa, in lingua e in vernacolo, oltre che un testo teatrale. Recensioni che lo riguardano compaiono in importanti rassegne letterarie. Negli ultimi tempi sta lavorando all’opera essenziale del Dizionario Francavillese.
“Chi è abituato a leggere Enzo Garganese resterà sorpreso dalla presente pubblicazione – annota l’editore Geppino Montanaro -. L’autore ha sempre riversato nella sua produzione, sia in lingua che in vernacolo, la sua forte ironia, la sua satira, la sua polemica sociale. Qui non c’è nulla di tutto questo. La nota verve dello scrittore di stempera in un’atmosfera di altra natura, più personale, intima, ma non meno profonda e interessante.
C’è in questi versi, il lampo dei flash della memoria; c’è la consapevolezza, anzi, la speranza, di aver dato qualcosa di sé, di aver lasciato qualche segno nella rapida corsa della vita vissuta; c’è la constatazione dell’inconsistenza dell’agire umano di fronte all’inesorabile trascorrere del tempo, che tutto annulla; c’è infine l’ansia dell’ignoto, che prende chi si avvia al grande passo al quale tutti siamo destinati”.
A commento dei versi le illustrazioni di Pietro Andriulo, pittore francavillese e cultore del disegno a matita e grafite. La presentazione di giovedì 19 è a cura del Centro culturale francavillese “Rosa Tardio” con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana.