Questa sera – 29 dicembre 2022 – alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale Giovanni Calò appuntamento con Omar Di Monopoli, autore di “Nella perfida terra di Dio”, prima romanzo Adelphi e trasformato in graphic novel per i tipi di Sergio Bonelli.
“Parleremo di quante cose ci stanno dentro la parola ‘fumetto’ – racconta Antonio Di Summa (Libreria Francavillese), che dialogherà con Di Monopoli durante l’iniziativa, occasione per presentare anche la nuova sezione fumetti della biblioteca comunale.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Francavilla Fontana, è organizzato dalla Libreria Francavillese in collaborazione con l’associazione Petrolio e rientra nel festival de Le Strade dei Libri.
Omar Di Monopoli, classe 1971, è uno scrittore italiano. Dopo aver lavorato per un decennio come redattore e grafico all’interno di numerose piccole realtà editoriali del Salento, si è affacciato nel panorama culturale nazionale nel 2007 entrando a far parte del catalogo di autori delle edizioni milanesi ISBN.
Il suo primo romanzo è stato Uomini e cani (ISBN, 2007), seguito, l’anno successivo, da Ferro e fuoco (ISBN, 2008), una storia corale ambientata tra i nuovi schiavi della raccolta nei campi dello sperone del Gargano. Nel 2010 per la medesima casa editrice è uscito La legge di Fonzi, terzo capitolo di questa ideale trilogia neo-western che narra di vicende ambientate in un paesino fittizio del brindisino stretto tra le maglie della Sacra Corona Unita.
Nel 2014 pubblica la raccolta di racconti Aspettati l’inferno mentre Nella perfida terra di Dio è del 2016 (Adelphi).