Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale aprirà il cancello del dog park di Francavilla Fontana in via Almirante nel quartiere San Lorenzo di Francavilla Fontana. In vista dell’apertura, la Giunta Denuzzo ha adottato un regolamento che disciplina l’uso di questi spazi pubblici: tale regolamento sarebbe tuttavia illegittimo, dal momento che “il Testo unico degli enti locali stabilisce che questa tipologia di regolamenti siano di competenza del consiglio comunale e non della giunta”.
Questa la posizione delle consigliere comunali Antonella Palumbo e Sabrina Vecchio di Libera Francavilla, che in un comunicato stampa aggiungono: “Cosa sta accadendo all’amministrazione Denuzzo in questi ultimi giorni? La campagna elettorale alle porte è così importante da far perdere la bussola, e non far rispettare le più elementari regole democratiche?”.
E circa l’approvazione del Regolamento in Giunta e non in Consiglio: “Tale atto di forza potrebbe essere ritenuto illegittimo e nuocere alla realizzazione del Dog Park di cui tutti abbiamo sempre auspicato la costruzione per rispettare le numerose richieste di tanti cittadini amanti degli animali. In qualità di consigliere comunali scriveremo al segretario generale affinché si proceda alla revoca in autotutela per ristabilire l’ordine, i ruoli ed il rispetto della legge e per portare a termine correttamente un risultato tenacemente perseguito in questi anni, senza farsi distrarre dalla fretta elettorale”.
Il Regolamento in questione, consultabile sul sito internet istituzionale, disciplina l’uso di questi spazi pubblici. In particolare il regolamento chiarisce gli obblighi dei frequentatori – pulizia, sicurezza e comportamenti da adottare –, e i divieti.
Il dog park, che sarà fruibile già a partire dalla prossima settimana, è stato attrezzato con un percorso agility composto da otto giochi e si presenta con una singolare struttura che richiama l’impronta di una zampa. L’area è stata dotata di una illuminazione adeguata, arricchita con la creazione di nuovi marciapiedi e aiuole, mentre per la sicurezza è previsto un impianto di videosorveglianza.
“Con questo Regolamento – ha affermato l’Assessora al Patrimonio Eleonora Marinelli – abbiamo voluto disciplinare in maniera chiara l’utilizzo dei dog park. È uno strumento fondamentale perché si tratta di aree pubbliche e occorre prevenire comportamenti che possano mettere a rischio la sicurezza delle persone e degli animali”.