Crisi Ospedale di Francavilla, Michele Iaia replica al Sindaco: “Da Denuzzo solo post strappalacrime e qualche dichiarazioni di circostanza. Che difenda la sua comunità come fa il Sindaco di Ostuni”

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Pubblichiamo la nota di Michele Iaia, consigliere comunale e segretario cittadino di Fratelli d’Italia a Francavilla Fontana, in risposta al post del Sindaco Antonello Denuzzo del 20 giugno 2023 sulla situazione della sanità locale.


“Che l’Ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana sia una struttura strategica al servizio di un importante bacino di utenza non è una novità.
Che questo dato sia stato esternato dal sindaco Denuzzo, questa sì è una novità.

Non me voglia il Sindaco,  ma il destino del nostro ospedale è un tema politico, di governo del territorio, più nello specifico.

Non è polemica quando si pretende, per la tutela della comunità, un atteggiamento incisivo del primo cittadino per la tutela del presidio ospedaliero di Francavilla Fontana, a prescindere del colore politico di chi esprime la volontà politica ed assume le conseguenti scelte in Regione.

Probabilmente Antonello Denuzzo dice a se stesso, non ad altri, che le criticità dell’ospedale Camberlingo vanno affrontate senza pregiudizio alcuno e probabilmente dimentica di essere proprio lui il Sindaco della città. Sta a lui, per primo, offrire soluzioni sia nell’immediato e sia di prospettiva da sottoporre e concordare con le altre leve di governo.

A parte l’idea di potenziare il Camberlingo, che di fronte al suo reale smantellamento è davvero una chimera, quali sono stati sino ad oggi i suoi contributi?

Nel mentre questa parte politica segnalava già mesi fa che le cose si mettevano male per la struttura, auspicando – ad esempio – la stipula di convenzioni con le altre regioni finalizzate al reperimento del personale – il Sindaco smentiva e sosteneva che non era in atto alcun smantellamento.

L’amministrazione comunale di Ostuni invece si muove, nell’esercizio delle proprie funzioni, in modo diretto ed emancipato, senza perdere tempo.
Francavilla subisce un atteggiamento remissivo e silente da parte del governo locale. È infatti di oggi la convocazione, proprio da parte del primo cittadino di Ostuni, di un tavolo tecnico sulla sanità riferito all’area Nord della provincia.

Al netto di qualche post strappalacrime e di alcune dichiarazioni di circostanza, siamo di fronte ad una resa ingiustificata. Fa da sfondo – come già riferito – la totale irrilevanza politica o la sostanziale accondiscendenza rispetto ai desiderata provenienti dal governo regionale.

Non è una questione di bandiere, ma la oggettiva necessità di tutelare i diritti dei francavillesi e di tutta l’utenza servita dal Camberlingo.

E poi, è vero quello che Antonello Denuzzo ha detto ieri l’altro, cioè che da sindaco non può fare niente, o è vero quello che ha riferito in campagna elettorale, ossia che aveva chiesto la revoca, poi avvenuta, del trasferimento di un ortopedico dal reparto di Francavilla?

Con la riflessione di ieri Antonello Denuzzo getta fumo negli occhi, facendo passare una questione, gravissima per tutta la collettività, come una banale polemica di parrocchia.

Non è così, almeno per questa parte. Il dato è esattamente politico nel senso autentico del termine. Evitando di battere la strada del qualunquismo, si pretende che il primo cittadino difenda la sua comunità sempre, senza preoccuparsi del colore politico di chi oggi governa in Regione.

Sarebbe il caso che il Sindaco agisca in modo puntuale ed efficace, nella consapevolezza che le riflessioni da taumaturgo del giorno dopo non interessano a nessuno”.

Michele Iaia, consigliere comunale e segretario cittadino di Fratelli d’Italia a Francavilla Fontana

Potrebbe interessarti anche:

Ultimi Articoli