Zona Pip Francavilla, a un anno dalla denuncia di “scempio urbanistico” cosa è accaduto? La lettera di un cittadino

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Ci scrive Giuseppe Pappadà, cittadino francavillese, in merito a un articolo di Paesituoi.News dal titolo “Zona Industriale Francavilla, 40 anni di far west fra abusivismo e illegalità: ecco lo ‘scempio urbanistico’ raccontato dall’Amministrazione Denuzzo“, che il 26 agosto del 2022 riportava un comunicato stampa a firma del Sindaco Antonello Denuzzo e dell’Assessore all’Urbanistica Nicola Lonoce.

A oltre un anno da quell’articolo Pappadà ci rivolge alcune domande a cui tuttavia non sappiamo al momento rispondere direttamente.

“I fatti adombrati nel Comunicato del 25/08/2022 potrebbero essere dei veri e propri reati”, scrive Pappadà. “L’abuso edilizio, quasi mai sanabile è sempre sanzionabile. È un reato contravvenzionale punito con l’arresto o con ammenda, il sequestro e nei casi di lottizzazione abusiva, con apposita sentenza definitiva il Giudice può anche disporre la confisca dei terreni e delle opere realizzate”.

Ecco le domande del nostro lettore:

“1) Il Comunicato è stato inoltrato alla Procura della Repubblica perché procedesse con gli accertamenti sui fatti esposti, valutare eventuali profili di illiceità penale, individuare i possibili soggetti responsabili e procedere nei loro confronti?

2) Le attività poste in essere dall’Amministrazione, dagli Uffici Comunali preposti e dai Vigili Urbani sono diventati procedimenti amministrativi e quanti e di che natura?

3) A quanto ammonta, se è stato quantificato, il danno erariale concretizzatosi per il mancato incasso degli oneri urbanistici, per i costi impropriamente sostenuti con risorse pubbliche e se del caso sia stata già interessata la Corte dei Conti?”

Non avendo elementi per dare risposte dirette e in mancanza di un dirigente dell’area urbanistica, sarebbe di sicuro interesse pubblico saperne di più dagli autori del comunicato o chi oggi occupa ruoli pertinenti all’argomento.

Potrebbe interessarti anche:

Ultimi Articoli