Proseguono i lavori programmati dall’Amministrazione Comunale nella scuola De Amicis di viale Abbadessa, individuata quale sede provvisoria dell’ITST Fermi. Le studentesse e gli studenti che attualmente frequentano la scuola di via Capitano di Castri nei prossimi mesi si trasferiranno presso la De Amicis durante i lavori di messa in sicurezza del loro edificio scolastico. Al contempo è ancora viva la protesta delle famiglie degli alunni della scuola primaria di viale Abbadessa, non interpellate prima della decisione e contrarie allo “sfratto” per via della presenza di bambini disabili e dell’impossibilità materiale di accompagnare i figli nella nuova sede.
In seguito alla protesta delle famiglie nel novembre scorso, Denuzzo aveva promesso che avrebbe riunito la dirigente del Fermi, la dirigente del Terzo Comprensivo e le rappresentanti delle cinque classi di viale Abbadessa.
“Quindi è stata decisa la sorte dei bambini di viale Abbadessa? Verranno sfrattati dalla loro scuola? – ha commentato ieri una mamma al post Facebook sul profilo istituzionale del Comune di Francavilla Fontana – Caro sindaco Antonello Denuzzo, manterrà la promessa fatta a noi mamme del quartiere San Lorenzo o si è già dimenticato di averci detto di aver preso a cuore la situazione dei nostri figli?”
Intanto il Sindaco ha scritto a entrambe le dirigenze per verificare se è possibile far convivere le due tipologie di scuole. Nelle prossime settimane ci saranno aggiornamenti.
L’edificio scolastico è al centro di un complesso intervento di messa in sicurezza che prevede il consolidamento delle strutture portanti, l’adeguamento impiantistico, la creazione di un cappotto termico, il rifacimento dei servizi igienici, la sostituzione degli infissi e la realizzazione di una serie di opere volte all’efficientamento energetico, compresa la messa in funzione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Gli operai sono ora impegnati nell’ultima ala dell’edificio, dopo aver completato le lavorazioni previste nelle altre parti della scuola. Qui, oltre alle opere previste nelle aule e negli ambienti comuni, è in fase di completamento la sistemazione della palestra scolastica che, dopo aver ospitato l’hub vaccinale, tornerà al centro della vita sportiva cittadina con una nuova pavimentazione tecnica, spogliatoi dotati di rinnovati servizi igienici e docce e un sistema meccanico che faciliterà le operazioni di apertura e chiusura dei nuovi infissi già installati.
L’Amministrazione Comunale per gli interventi in corso ha ottenuto un finanziamento di 2,75 milioni di euro con fondi derivanti dal piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica 2018/20. A questo, grazie al finanziamento ottenuto per la Rigenerazione Urbana 3.0, si sono aggiunti ulteriori stanziamenti per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio.
“La scuola di viale Abbadessa – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – rappresenta una infrastruttura importante per il quartiere. In questi giorni gli operai stanno completando le opere previste e contiamo di chiudere il cantiere entro la prima metà del 2024”.
—
Può interessarti anche: