Francavilla, Maurizio Bruno: “Francavilla ospiterà i Giochi del Mediterraneo 2026. Massimo impegno, l’esclusione è ingiusta”

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

A metà ottobre scorso il Consigliere Regionale e Comunale Maurizio Bruno aveva denunciato l’esclusione di Francavilla Fontana dai Comuni che nel 2026 ospiteranno in Puglia l’evento sportivo internazionale Giochi del Mediterraneo.

“Gli amministratori dei comuni che ce l’hanno fatta – scriveva Bruno – si sono impegnati politicamente perché questo grandissimo evento potesse disputarsi nelle loro città”. Invece gli amministratori di Francavilla – secondo il Consigliere regionale – se ne sarebbero “infischiati”.

Da quel momento Bruno racconta di aver lavorato senza sosta per porre rimedio a un’esclusione ritenuta ingiusta. Proprio stamattina Bruno e una delegazione composta dal Sindaco Denuzzo, Presidente del Consiglio comunale Domenico Attanasi e Giacomo Leone, hanno condotto presso il Palazzetto dello Sport francavillese il massimo rappresentante del Comitato organizzatore, il Direttore generale dei Giochi del Mediterraneo e di Asset Puglia Elio Sannicandro. Obiettivo: far rientrare Francavilla fra i Comuni ospitanti i giochi.

Riportiamo di seguito le parole di Maurizio Bruno comparse sul suo profilo Facebook.

“Ieri era poco più che un sogno, ma oggi possiamo dire di aver compiuto degli importanti passi in avanti affinché Francavilla Fontana ospiti i Giochi del Mediterraneo 2026.

L’esclusione iniziale di Francavilla rappresentava un’ingiustizia verso la storia, il presente ed il futuro di tutto il movimento sportivo francavillese che invece, a mio avviso, meritava una vetrina prestigiosa come quella rappresentata dai Giochi del Mediterraneo 2026.

Nelle scorse settimane ho dunque attivato tutti i canali istituzionali utili per non perdere questa occasione unica per la nostra città.

Questa mattina il massimo rappresentante del Comitato organizzatore, il Direttore generale dei Giochi del Mediterraneo e di Asset Puglia Elio Sannicandro, è venuto a Francavilla per visitare le maggiori strutture sportive della città, accompagnato da un’istituzione dello sport francavillese, Giacomo Leone.

Insieme al Sindaco Antonello Denuzzo ed al Presidente del Consiglio comunale Domenico Attanasi abbiamo accompagnato il Direttore Sannicandro prima al Palazzetto dello sport e successivamente allo stadio.
Al palazzetto c’erano dei bambini che giocavano a pallacanestro, mentre allo stadio c’era la Virtus che si allenava sotto una pioggia battente.
Sono state sufficienti queste due immagini in un piovoso Sabato mattina per toccare con mano cosa è lo sport nella nostra città.

Posso dire che c’è la volontà da parte del Comitato organizzatore di coinvolgere Francavilla, in particolare il Palazzetto dello sport è sembrata la struttura più adatta ad ospitare una manifestazione internazionale come i Giochi del Mediterraneo e non solo.
Nei prossimi tre anni che precederanno i Giochi ci saranno numerose manifestazioni sportive di assoluto livello, un antipasto importante che dovremmo saper cogliere rapidamente.
Ma i Giochi del Mediterraneo non saranno un’opportunità ed una vetrina solo per lo sport, ma l’occasione per far conoscere il nostro territorio alle migliaia di persone che giungeranno nelle nostre città.
Cultura, turismo, capacità di valorizzare le nostre eccellenze e nuovi percorsi di sviluppo. Tutto questo ruoterà attorno ai Giochi del Mediterraneo 2026 e sono davvero speranzoso di aver compiuto i passi decisivi per includere Francavilla tra le città che ospiteranno la manifestazione.

Io resto convinto che bisogna essere ambiziosi per migliorare sensibilmente la vita ed il futuro delle nostre comunità e che la politica deve essere in grado di rispondere in maniera efficace a queste ambizioni.

Ringrazio davvero di cuore il direttore Sannicandro per la visita e per l’attenzione rivolta a Francavilla Fontana che sono convinto porterà il risultato che tutti noi ci auguriamo.

Chiudo ringraziando per l’impegno e la presenza il nostro Giacomo Leone che continua a spendersi per lo sport, che non ha mai dimenticato il suo quartiere da dove partiva per i lunghi allenamenti e per la passione che resta sempre il motore di tutto.

Incrociamo le dita 🤞🏻”


Forse può interessarti anche:

Ultimi Articoli