Si è conclusa la prima edizione di Storie di giovani vignaioli, l’evento enogastronomico dedicato ai produttori under 40 del sud Italia.
Il Castello Imperiali di Francavilla Fontana il 29 e il 30 maggio ha fatto da cornice alla manifestazione che ha riunito 41 giovani produttori provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Tanti i visitatori che hanno degustato oltre 200 etichette.
Ai calici si sono alternati interessanti momenti informazione e formazione come i laboratori enologici e l’interessante convegno a cui hanno partecipato diversi produttori. L’obiettivo è stato quello di raccontare le nuove sfide e le nuove opportunità in agricoltura. Al convegno, moderato da Antonella Millarte, ha partecipato anche Laura Minoia, Vice Presidente Nazionale Assoenologi Giovani.
“Siamo molto soddisfatti per l’esito di questa prima edizione e ci teniamo a ringraziare tutti i produttori, l’Amministrazione Comunale e chi ha collaborato per la riuscita dell’evento. – sottolinea Franco Peluso, Portavoce della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese – L’augurio è che si possa replicare anche il prossimo anno facendolo diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni enogastronomiche nazionali”.
Storie di giovani vignaioli è stato organizzato da K2O2 Eventi con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese, Aeroporti di Puglia e del Consiglio Regionale della Puglia. L’evento ha visto la collaborazione dell’Istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano e Maruggio ed è stato arricchito dall’esposizione di manufatti della tradizione figulina di Grottaglie, nota città della ceramica.
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news