Una di frattura si è delineata all’interno dell’Unione di Centro (UdC) di Francavilla Fontana, con i consiglieri comunali Giacomo Gallone e Dario Pio Mancino che hanno annunciato la propria indipendenza dal partito.
I due, “nonostante il risultato elettorale ottenuto e l’impegno profuso fin dalle prime ore della campagna elettorale”, avrebbero “notato un atteggiamento ostile” dentro e fuori le sedi del partito.
“Con molta amarezza e soprattutto dispiacere”, hanno dichiarato, “siamo costretti, dopo un lungo confronto, a dichiararci indipendenti all’interno di questo consiglio comunale.”
Hanno ribadito, tuttavia, che, nonostante la decisione di dichiarare l’indipendenza, mantengono l’identità politica all’interno dell’area del centrodestra e, essendosi dissociati dall’UdC, per le prossime elezioni europee si ritengono “disimpegnati”.
A seguito di questa notizia, la coordinatrice cittadina dell’UdC, Alessandra Vacca, ha espresso rammarico per la decisione dei due consiglieri, sottolineando, in ogni caso, la loro “totale indisponibilità nel dare attuazione al progetto politico del partito, nonostante abbiano aderito solo pochi mesi fa”.
Vacca ha avrebbe “tentato di contattare Gallone e Mancino per coinvolgerli nelle attività del partito” sin dalla sua nomina a coordinatrice cittadina lo scorso dicembre 2023, senza ricevere alcuna risposta da parte loro. Lo stesso silenzio è stato riservato al coordinatore provinciale, il Senatore Pietro Iurlaro.