Francavilla, diari scolastici promessi dall’Amministrazione Denuzzo e non consegnati: la testimonianza di un docente e la denuncia di Bruno

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

La notizia è stata diffusa dal Consigliere regionale e comunale Maurizio Bruno, ma voci e malumori si rincorrevano già da qualche tempo fra genitori e docenti: dopo un mese di attesa, quest’anno l’Amministrazione comunale di Francavilla pare non farà dono del consueto diario scolastico agli studenti dei tre istituti comprensivi locali. Almeno, questo è quanto riportato da Bruno sui social, in attesa di conferme o smentite dall’Amministrazione: di certo oggi c’è il ritardo di un mese nella consegna.

Come negli anni passati all’inizio dell’anno scolastico, il mese scorso tramite di alcuni rappresentanti della maggioranza del Sindaco Denuzzo era arrivata la rassicurazione a genitori e docenti che il diario sarebbe stato fornito gratuitamente a tutti gli studenti. Si tratta del diario tematico che ormai era entrato dagli anni di amministrazione dell’ex Sindaco Bruno nelle consuetudini – e nelle aspettative – del mondo scolastico francavillese: lo scorso anno il tema scelto riguardava la riscoperta della storia antica di Francavilla e del territorio messapico; altre volte si è parlato di tutela dell’ambiente e raccolta differenziata, visto anche il coinvolgimento del partner e sponsor Monteco Srl, società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Francavilla.

“All’inizio dell’anno scolastico ci è stato comunicato che avremmo ricevuto il diario da parte dell’Amministrazione comunale – afferma un docente delle medie – e per questo abbiamo invitato i genitori a non acquistarne per conto proprio. Intanto in classe ci siamo arrangiati appuntando i compiti e le note sui quaderni. Dopo un mese di attesa, molti genitori si sono scoraggiati e hanno acquistato un diario per conto proprio, molti altri invece aspettavano ancora quello comunale. Oggi apprendiamo dai social che forse non lo riceveremo più. Lasciando da parte le opinioni in merito a questi ritardi e alla promessa non mantenuta, si tratta di un ulteriore peso economico che le famiglie dovranno sopportare in questo momento difficile, specie per quelle in cui c’è più di un figlio”.

In attesa di repliche – e, si spera, di una smentita e dell’arrivo dei diari, seppure in ritardo – da parte del Sindaco Antonello Denuzzo o dell’assessore Tatarano, che ha delega alla Pubblica Istruzione, oggi è intervenuto sulla questione il Consigliere Maurizio Bruno con un post su Facebook: “E quest’anno saltano pure i 3mila diari gratuiti per i nostri ragazzi. Era un’iniziativa che avevo realizzato con Monteco durante la mia Amministrazione […] Spero di essere smentito, anche se ormai le famiglie hanno provveduto ad acquistare i diari”.

ECCO DI SEGUITO IL POST FACEBOOK DI MAURIZIO BRUNO

E quest’anno saltano pure i 3mila diari gratuiti per i nostri ragazzi.

Era un’iniziativa che avevo realizzato con Monteco durante la mia Amministrazione, donando ai ragazzi delle nostre scuole dei diari che fossero uguali per tutti e che contenessero, pagina dopo pagina, con giochi e modi divertenti, piccole lezioni su come differenziare i rifiuti.

Un diario che è stato per migliaia di nostre ragazze e ragazzi uno strumento attraverso cui imparare a rispettare il proprio ambiente, la propria città, il mondo. Un’iniziativa gratuita per il Comune ma apprezzata dagli stessi studenti, dai genitori e dal corpo docente per il suo enorme valore civico e sociale.

Perché la scuola non forma solo i lavoratori di domani, ma anche e soprattutto i cittadini di domani. Per noi quello era un modo per investire su un futuro migliore.
Adesso hanno fermato anche questa iniziativa.

Spero di essere smentito,anche se ormai le famiglie hanno provveduto ad acquistare i diari.

Adesso sicuramente faranno un comunicato dicendo #ètuttacolpadiBruno


Potrebbe interessarti anche:

Ultimi Articoli