Nonostante i termini di consegna scaduti da un pezzo, circa il 40% degli amministratori locali di Francavilla Fontana continua a non rendere pubblici i documenti su stato patrimoniale e redditi, la cui comunicazione sul sito internet del Comune è obbligatoria per legge.
Il caso era stato già sollevato dalla stampa locale e da Paesituoi.News nei primi giorni di dicembre. Da allora, ad oggi, due assessori della Giunta Denuzzo e 11 consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, 13 su 32 amministratori, non hanno ancora adempiuto a questa formalità che è però ricca di sostanza.
Sia chiaro, non è certamente un fatto di curiosità su quanto guadagna questo o quello: dell’argomento ce ne importa il giusto. E il giusto è proprio quel fatto di trasparenza che il legislatore ha fatto prevalere sulla privacy e ha imposto a tutela dei cittadini che in questo modo, a titolo di esempio, potrebbero accorgersi che qualcuno dei suoi rappresentanti politici, nell’arco dei 5 anni per cui bisogna mantenere online le dichiarazioni in questione, ha notevolmente aumentato patrimonio e reddito.
Sperando ancora in una nostra svista, ecco i link ai quali i cittadini potranno consultare le situazioni patrimoniali dei politici locali. Fra i documenti depositati si rilevano varie incongruità da approfondire. Buona trasparenza!