Pubblichiamo il comunicato di Rete Imprese Villa Franca con un intervento del presidente Franco Fullone in merito all’incontro sulla ZES Jonica e lo sviluppo della zona Pip.
“Dopo alcuni giorni dal primo esaustivo incontro con la nuova Amministrazione Denuzzo, l’Assessore Carmine Sportillo ha inteso incontrare anche la Commissaria ,i funzionari della Zes Jonica e gli operatori dell’area industriale.
L’incontro ha ulteriormente ratificato per l’Amministrazione la convinzione e la volontà di dover fare presto per completare la pianificazione dell’area industriale.
Gli interventi dei funzionari della Zes, dr.ssa Angela Scianatico ed arch.Paolo Piccinno, hanno puntualizzato alcuni punti operativi fondamentali e diradato alcuni dubbi rispondendo agli operatori e consulenti intervenuti.
Dopo il saluto del presidente di Rete Imprese Villa Franca, importante è stato anche l’intervento del coordinatore dei tecnici della Rete Imprese, geom. Antonio Pontecorvo, memoria storia dell’area PIP.
È utile anche ricordare che l’area industriale di Francavilla , quale punto strategico del Mediterraneo,fu già individuata dal CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) quando fu dato l’avvio alla nascita a Francavilla Fontana dell’Interporto, ma forze contrarie , per varie “gelosie” , lo impedirono e rimase solo un Centro di Carico Intermodale , preliminare alla nascita del fantomatico interporto; Intermodale che finalmente sembra che si stia giungendo alla volontà di farlo rivivere dopo 30 anni di abbandono e di varie diatribe. Per l’area PIP, da Roma a Bari e a Francavilla vi è “unità d’intenti”. Speriamo , ribadisce ancora il Presidente, che le numerose aziende della Rete che attendono di insediarsi possano raggiungere lo scopo di ottenere i relativi lotti nel più breve tempo possibile per insediarsi ufficialmente ed usufruire delle agevolazioni che offre anche la ZES.
E’ un grande impegno che hanno preso in particolare il Vice Sindaco Avv. Domenico Attanasi, il dinamico Assessore allo Sviluppo Economico,ing. Carmine Sportillo e l’anello di congiunzione con la regione Puglia, prof. Maurizio Bruno ,oltre al Sindaco Avv. Denuzzo e l’Amministrazione al completo fin dalla scorsa Giunta, grazie al grande impegno dell’allora assessore all’urbanistica,Avv.Nicola Lonoce.
Ora siamo,conclude il presidente Fullone, in attesa di vedere i “fatti concreti”; sono in gioco centinaia di posti di lavoro ed un ulteriore benessere che tutto ciò porterà alla città.”