Riportiamo la nota del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – Francavilla Fontana in merito alla proposta di costruzione di una nuova sede locale per i Vigili del Fuoco.
—
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Francavilla Fontana ha presentato una mozione con la quale si chiede conto dell’attuale, inadeguata sistemazione della sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana, attualmente ubicata in via Barbaro Forleo, in un edificio che risale agli anni cinquanta.
Nonostante alcuni interventi eseguiti nel corso del 2021, la struttura versa in condizioni non ottimali. Le forti criticità strutturali e logistiche si riverberano anche sull’attività lavorativa svolta all’interno della caserma e sui servizi resi nel territorio.
Si rammenta che i Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana operano all’interno di un territorio molto ampio, che comprende, oltre a Francavilla Fontana, anche i comuni di Villa Castelli, San Michele Salentino, Latiano, Oria, Torre Santa Susanna, Erchie e San Pancrazio Salentino.
È pertanto interesse della nostra comunità che gli operatori in forza al Comando dei Vigili del Fuoco – Distaccamento di Francavilla Fontana – possano svolgere al meglio le loro funzioni, non solo per le strette ragioni di servizio, ma anche per il raggiungimento di obiettivi sociali e di sicurezza.
Da diversi anni le diverse amministrazioni succedutesi (Bruno, Denuzzo e Denuzzo bis) hanno promesso la soluzione del problema con la concreta individuazione di una nuova sede.
Oltretutto in diverse occasioni negli anni passati è stata confermata la disponibilità di un suolo lungo la S.P. Francavilla Fontana – Ostuni; sito risultato interessante e strategico, anche sotto il profilo dei servizi di soccorso, dai dirigenti e dalla parte tecnica dei Vigili del Fuoco, in quanto vicino ai principali assi viari e utile a garantire interventi rapidi.
Tuttavia a tutt’oggi non si scorge nulla all’orizzonte e si ritiene altresì che venga data una risposta ad una esigenza giusta, utile e fortemente sentita dalla comunità.
Con tale iniziativa Fratelli d’Italia intende coinvolgere l’intero consiglio comunale affinché venga destinata un’area di proprietà del Comune, adeguata da un punto di vista logistico, idonea quindi alla realizzazione della futura sede della Caserma dei Vigili del Fuoco.
Si riporta di seguito il testo della mozione proposta, inserita tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale del 9 maggio prossimo.
— Mozione
I sottoscritti Consiglieri Comunali Anna Ferreri e Michele Iaia propongono al Consiglio Comunale la seguente
MOZIONE
riguardante la situazione attuale della caserma dei Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana e la individuazione di una nuova sede
Premesso che
- la sede attuale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana, ubicata in via Barbaro Forleo, risale agli anni cinquanta;
- nonostante alcuni interventi eseguiti nel corso del 2021, la struttura versa in condizioni non ottimali rispetto alle meritorie attività svolte dal personale impiegato;
- a più riprese proprio dai Vigili del Fuoco è stata lanciato l’allarme sulle forti criticità strutturali e logistiche della sede di Francavilla Fontana, che certamente si riverberano anche sull’attività lavorativa svolta all’interno della caserma e sui servizi resi nel territorio;
- in diverse occasioni, nel corso degli anni, è stato chiesto dai Vigili del Fuoco alle istituzioni ed all’amministrazione di Francavilla Fontana la individuazione di un sito per la realizzazione di una caserma moderna, funzionale e pienamente operativa.
Considerato che
– è interesse della nostra comunità che gli operatori in forza al Comando dei Vigili del Fuoco – Distaccamento di Francavilla Fontana – possano svolgere al meglio le loro funzioni, non solo per le strette ragioni di servizio, ma anche per il raggiungimento di obiettivi sociali e di sicurezza;
– la competenza territoriale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana è molto ampia, comprendendo, oltre a Francavilla Fontana, anche Villa Castelli, San Michele Salentino, Latiano, Oria, Torre Santa Susanna, Erchie e San Pancrazio Salentino;
– dopo lunghi anni di silenzio, nel febbraio 2023, all’esito di un incontro avvenuto tra il Sindaco di Francavilla Fontana, il Comandante provinciale ed altri dirigenti dei VV.F. era emersa la concreta possibilità di individuare, nell’ambito di un’area di proprietà comunale ubicata lungo la S.P. Francavilla Fontana – Ostuni, il sito della futura sede dei Vigili del Fuoco, con il pronto avvio di tutti gli adempimenti politico – amministrativi volti a formalizzare
l’assegnazione e la destinazione e con i paralleli adempimenti presso il Ministero da parte del Comando dei VV.F.;
– il sito innanzi cennato sarebbe risultato peraltro interessante e strategico, anche sotto il profilo dei servizi di soccorso, dai dirigenti e dalla parte tecnica dei Vigili del Fuoco, in quanto vicino ai principali assi viari e utile a garantire interventi rapidi;
– al contempo sarebbe da scongiurare l’ipotesi che la nostra città possa perdere la sede del Corpo dei VV.F. in favore di qualche altro Comune; circostanza tutt’affatto improbabile.
Ritenuto che
– l’attuale sede presenta significativi limiti strutturali, trattandosi di un edificio obsoleto ed inadeguato;
– esigenze di organizzazione del territorio e di sicurezza impongono la celere individuazione di una nuova sede per il Comando dei Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana, idonea a garantire interventi rapidi e, pertanto, funzionale anche sotto il profilo strategico e logistico, al fine di minimizzare i tempi di risposta alle domande di intervento e di soccorso.
Alla luce di quanto sopra premesso, considerato e ritenuto
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a:
– dare avvio a tutti gli adempimenti amministrativi volti a formalizzare l’assegnazione e la destinazione della superficie già di fatto individuata nell’ambito della proprietà comunale ubicata lungo la S.P. Francavilla Fontana – Ostuni o, comunque,
– ad individuare all’interno del territorio del comunale altra area, sempre di proprietà del Comune, adeguata da un punto di vista logistico (in termini di dimensioni e di collocazione), idonea quindi alla progettazione ed alla realizzazione della futura sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana.
I Consiglieri Comunali Anna Ferreri e Michele Iaia