Ci scrive un lettore – che ringraziamo – per segnalarci questa “iniziativa molto bella, sarebbe una bella sfida se si riuscisse a coinvolgere la città di Francavilla Fontana, non poco interessata dal triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”.
Si tratta di un’iniziativa della Fiab, Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta, che il nostro lettore vorrebbe riproporre a Francavilla Fontana, dove il problema dell’abbandono dei rifiuti è sempre più grave. I cicloamatori, durante le loro passeggiate, segnalano e monitorano le discariche abusive, creando una vera e propria “mappa dei rifiuti” che si aggiorna man mano che i luoghi segnalati vengono bonificati e assegnando un “bollino verde” con un premio alle Amministrazioni comunali più virtuose.
“Dal dicembre 2020 – si legge sul sito web di Cicloamici, legata alla Fiab – un gruppo di associazioni ambientaliste FIAB apulo lucane sono impegnate in una campagna di sensibilizzazione e denuncia sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e delle discariche abusive. Tante sono le azioni intraprese e coordinate. In breve tempo la campagna ha raccolto simpatie e adesioni da parte di circoli WWF, Legambiente e di gruppi informali di ambientalisti.
La campagna della Fiab ha prodotto a distanza di pochi mesi notevoli risultati con decine e decine di siti segnalati e denunciati e una reazione a volte generosa ed efficace delle amministrazioni locali che hanno risposto alle denunce bonificando i siti in breve tempo, installando fototrappole”.