Caos buste nere, l’Amministrazione Denuzzo sotto accusa: scarsa comunicazione e rifiuti non ritirati da giorni

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Buste nere dei rifiuti non ritirate da giorni in tutta la città, lamentele diffuse e grande confusione: ecco lo scenario di “indecoro urbano” che i cittadini vivono da più di una settimana.

Sotto accusa l’Amministrazione Denuzzo che il 22 febbraio scorso emanava l’ordinanza n.66 in base alla quale la raccolta secca indifferenziata avrebbe dovuto essere conferita in buste trasparenti e non più in sacchi neri.

Ordinanza immediatamente esecutiva, ma senza un periodo di passaggio ed evidentemente senza un’adeguata comunicazione, viste le tante lamentele dei francavillesi e l’accumulo di rifiuti per la città.

“Nel provvedimento si legge dapprima che i rifiuti non riciclabili devono essere raccolti in sacchi completamente trasparenti, per poi aprire alla possibilità di adoperare anche buste semitrasparenti. Regna l’incertezza”, dichiara Michele Iaia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale.

“È possibile che il Sindaco Denuzzo non si ponga il problema di garantire l’igiene pubblica, rimuovendo quei sacchi neri maleodoranti che giacciono per le strade?”, si chiedono Passaro e Iurlaro della Città di tutti, opposizione al governo cittadino, in un comunicato diramato nella giornata di oggi.

“In quale buste trasparenti dovrebbero conferire i cittadini? Fornite da chi?

Chiediamo all’Amministrazione Comunale e al Sindaco Antonello Denuzzo, in quanto autorità sanitaria locale di risolvere questo problema e garantire l’igiene pubblica, raccogliendo gli enormi sacchi neri di indifferenziata sparsi per la città”.

Intanto i cittadini denunciano sui social l’aumentare dei rifiuti abbandonati nelle campagne, gli scarsi controlli e trattamenti iniqui fra zone differenti della città. Mentre lo spettro dell’aumento della Tari torna ad aggirarsi per Francavilla.

(Foto ed editing di Gianni Sinagra)

Ultimi Articoli