Banda Municipale di Francavilla costretta a Montemesola, Andrisano (FI) interroga l’Amministrazione sulla mancata assegnazione di una sede

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Il Consigliere Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Francavilla, ha inviato questa mattina un’interrogazione all’Amministrazione Denuzzo in merito a “quale sia l’attuale situazione, quali i problemi, se esistenti, che allo stato impediscono di concedere una sede alla Banda Comunale e quali le soluzioni studiate dall’attuale Amministrazione Comunale in carica da ormai oltre 4 anni”.

Paesituoi News ha infatti raccolto nei giorni scorsi lo sconforto del musicista e organizzatore del Gran Concerto Musicale Municipale “Città di Francavilla Fontana”, la banda un tempo orgoglio e vanto della città degli Imperiali, dal 2014 costretta a trasferire la propria sede a Montemesola. Inoltre, la richiesta d’aiuto per sostenere con un minimo contributo le spese di un’istituzione centenaria che porta in tutta Italia il nome di Francavilla Fontana.

La replica non si era fatta attendere: l’Assessore alla Cultura Maria Angelotti ha dichiarato l’esistenza di un’interlocuzione già avviata con la banda per l’assegnazione di una nuova sede nell’ex centro della Croce Rossa sulla via per San Vito dei Normanni. Tuttavia bisogna aspettare l’esecuzione di alcuni lavori di adeguamento e ripristino, il cui inizio e fine non è però dato sapere al momento.

Interviene oggi il Consigliere comunale Antonio Andrisano con la sua interrogazione consiliare e dichiara: “Il grido di dolore dell’organizzatore della Banda Municipale di Francavilla non può e non deve lasciare insensibile nessun Francavillese viepiù chi è stato chiamato a ricoprire ruoli istituzionali.

In funzione di tanto, già lunedì, provvederò a protocollare apposita interrogazione consiliare al fine di avere ogni utile chiarimento ed aggiornamento da parte dell’amministrazione comunale rispetto ad una situazione che pare essere mortificante e ciò nella consapevolezza del grande lustro e degli innumerevoli riconoscimenti di cui la Banda ha sempre goduto e con essa la nostra Francavilla.

La situazione si trascina ormai dal 2014 ed otto anni paiono davvero tanti, anzi troppi, per cui sarà mia cura effettuare un’attenta verifica provvedendo poi ad informare i responsabili della Banda”.


Forse ti può interessare:

Banda Municipale di Francavilla, la denuncia: “Costretti a trasferirci a Montemesola, dalle Amministrazioni francavillesi solo parole”

Banda Municipale di Francavilla, la replica dell’Assessora Angelotti: “Amareggiati dalle parole di Spagnulo, il percorso verso l’assegnazione della nuova sede è già avviato”

Ultimi Articoli