Alle dimissioni della Vice Sindaca Maria Passaro e di Anna Tagliente, ora si aggiungono quelle di un’altra assessora, Antonella Iurlaro: un’ulteriore tegola, dunque, per il Sindaco Denuzzo e la sua Giunta frantumata. “Il matrimonio siglato, per la sottoscritta, non può essere accettato perché – scrive Iurlaro nella lettera di dimissioni – non è mai esistita una collaborazione effettiva tra queste forze politiche e, anzi, vi è stato un costante e sterile contrasto”.
Le dimissioni di Antonella Iurlaro, assessora con delega al Bilancio, Patrimonio e Tributi, hanno un peso politico rilevante per diverse ragioni. Se per Passaro e Tagliente, entrambe espressione di Libera Francavilla, le dimissioni dall’incarico assessorile erano già nell’aria per via del dichiarato disaccordo con l’ingresso in coalizione del PD, la novità politica è l’abbandono di Antonella Iurlaro, espressione in Giunta della lista civica Idea.
Proprio la lista Idea, guidata da Domenico Attanasi, subisce così la perdita di un altro componente importante, dopo la fuoriuscita in passato di Adriana Balestra, Giuseppe Bellanova e Dario Mancino. Tutte figure che con i loro voti nel 2018 hanno portato Idea a diventare la forza di maggioranza relativa in Consiglio comunale.
Con l’addio di Antonella Iurlaro se ne va quindi un’altra fonte di consenso che getta ombre sulla solidità elettorale della lista del Presidente del Consiglio Comunale Attanasi a due mesi dalle prossime elezioni amministrative, anche in vista della competizione interna alla coalizione con il neo-alleato Partito Democratico del Consigliere Regionale Maurizio Bruno.
Altro dato politico da tenere in considerazione: con la probabile nascita di un terzo polo nella prossima campagna elettorale, Denuzzo potrebbe dover fronteggiare ben cinque ex assessori della sua Giunta (Passaro, Tagliente, Iurlaro, Magliola e Martina), tutti a chiedergli conto delle scelte politiche di questi ultimi giorni, in un clima elettorale che sembra già molto surriscaldato.
—
Potrebbe interessarti anche: